Galleria dei Costumi

La Galleria dei Costumi è il risultato di un progetto di rinnovamento fortemente voluto dalla Contrada, per la custodia della propria memoria storica. Sita in Via del Paradiso, nei locali dell’ex Società di Camporegio, la Galleria è stata inaugurata nel 2021 ed è l’ultima aggiunta al percorso museale del Drago, già comprendente l’Oratorio e la Sala delle Vittorie. È sia sede espositiva che locale d’uso per le attività della Contrada ed è nata per le necessità di conservazione dei costumi storici e per il loro utilizzo. In quanto luogo identitario è inoltre usata per le assemblee e le elezioni che regolano la vita della Contrada. La Galleria permette la visione delle Monture ed altri oggetti di forte rilevanza per il tessuto storico e identitario della Contrada e del territorio.

Il percorso si sviluppa attraverso la collezione di Monture antiche, a partire dall’Ottocento e che sono state usate per la Passeggiata Storica. La prima sala permette di apprezzare l’evoluzione del costume storico nel corso del tempo, tramite la visione in ordine cronologico delle varie collezioni.

La seconda sala è invece dedicata alle Monture storiche utilizzate in occasione della Festa Titolare, che il Drago celebra onorando la sua Santa Patrona, Caterina da Siena. Tali costumi offrono una panoramica sull’evoluzione degli stessi, usati dai contradaioli in veste di alfieri e tamburini per recarsi a rendere omaggio alle altre Consorelle. La sala ospita inoltre una nicchia in cui sono esposte, in posizione d’onore, le Monture per la Passeggiata Storica utilizzate prima delle attuali.

La sede ospita anche le Monture di uso corrente ed è usata per la vestizione della Comparsa. È anche presente un locale destinato all’attività delle bandieraie, le contradaiole che tutt’oggi si occupano della realizzazione e conservazione delle bandiere.

Comparsa
Copyright 2024 Contrada del Drago - All rights reserved - v0.0.32