Grandi ragazzi, il Drago vince il torneo Mirko Di Sevo
Quest'anno in occasione del torneo Mirko Di Sevo il Drago ha composto due squadre per far giocare tutti i ragazzi che ne avevano voglia nessuno escluso. Drago 2 con Ettore Gotti, Francesco Fontani, Luca Vissani, Marco Tansella e Enzo Armiento purtroppo hanno finito la loro avventura ai quarti Drago 1 con Niccolò Molinaro, Tommaso Cresti, Matteo Mori, Niccolò Bechi e Michele Cigalotti hanno vinto il torneo e la coppa capocannonieri (quest'ultima conquistata da Matteo Mori). Al seguito di un vero allenatore - Fancesco Taddeo - hanno fatto gioco di squadra realizzando una valanga di gol tanto che lo speaker durante la cronaca delle partite aveva definito gli attaccanti Niccolò Molinaro e Matteo Mori "la coppia malefica del Drago". Un grazie di cuore anche ai "ragazzi della curva" che hanno sempre sostenuto le nostre squadre.
Banchetto
I Signori del Brio comunicano che il tradizionale Banchetto di chiusura dell'anno contradaiolo si terrà domenica 13 Ottobre presso il prato antistante la Basilica di San Domenico. L’inizio del pranzo è previsto per le ore 13.30, preceduto da un aperitivo di benvenuto. L'evento sarà riservato ai Dragaioli, a partire dai 6 anni di età. Sarà indispensabile prenotare la propria tessera entro e non oltre il giorno 7 ottobre direttamente sull’App di Società. Sarà, inoltre, possibile segnare direttamente le persone a gruppi, così da agevolare l’organizzazione dei tavoli, sempre tramite App. In entrambi i casi la tessera per il pranzo dovrà essere acquistata entro e non oltre venerdì 11 ottobre. I gruppi dovranno procedere con un pagamento unico, ma sarà loro riservata una postazione di vendita preferenziale. Le tessere saranno in vendita, fino ad esaurimento posti, nei giorni: - Venerdì 4 ottobre dopo il consueto cenino in Società - Sabato 5 ottobre mattina 10.00-12.00 in Società - Sabato 5 ottobre pomeriggio 16.00-18.00 in Società - Mercoledì 9 ottobre dopo il consueto cenino in società - Venerdì 11 ottobre dopo il consueto cenino in società Si prega di comunicare eventuali intolleranze o allergie alimentari, al momento dell'acquisto della tessera.
Festa della Madonna, il bellissimo tabernacolo dei piccoli dragaioli
Il vicolo della Pallacorda adornato di ghirlande e stelle dei colori delle contrade. E' il bellissimo tabernacolo allestito dai picccoli e dai loro addetti in occasione della Festa della Madonna.
Inno
Quanto sei bella Contrada nostra che sorgi in centro della Città! È la tua storia che ci dimostra gloria, coraggio, fede e amor. In Camporegio la pugna ardente dei figli tuoi contro l'imperator. L'invitto Arrigo tanto possente, con le sue genti indietreggiò!
Percorso museale
La Contrada del Drago ha il suo percorso museale diviso in più edifici che distano poche decine di metri l’uno dall’altro. La visita inizia dall’Oratorio che è la chiesa della Contrada, poi prosegue verso la Sala delle Vittorie, dove sono esposti tutti i Drappelloni vinti nei secoli. Osserviamo poi la Fontanina, con l’acqua della quale vengono battezzati una volta all’anno, in occasione della Festa Titolare, i nuovi Dragaioli. Ci dirigiamo quindi verso la Galleria dei Costumi, un museo particolare dedicato alle monture di ieri e di oggi.
Vittorie
La Contrada del Drago nella sua storia annovera 39 Palii vinti. Il primo risale al 1650 e fu corso il 6 di novembre. Nella storia della Contrada del Drago sono due le vittorie ottenute in occasione di Carriere straordinarie. Il 28 giugno 1682 fu corso un Palio in onore del nuovo Governatore di Siena Francesco Maria dei Medici e il Drago vinse con il fantino Pavolino. La seconda vittoria il 20 agosto 1945, lo storico Palio della Pace: fu Rubacuori a condurre Folco per primo al bandierino. La Contrada del Drago ha nella sua storia anche un cappotto: nel 1890 ha vinto di luglio e d'agosto, in entrambe le occasioni con Francesco Ceppatelli detto Tabarre, nella Carriera di luglio con Prete, in quello dell'Assunta con Farfallina.
divien fiamma in bocca
I Malavolti / 121
Festeggiamo i 50 anni de I Malavolti e ne approfittiamo per chiarire una volta per tutte su quanti sono stati i numeri stampati fino a questo mese di maggio 2024: sono 121. Questo numero è il centoventunesimo. La precisazione è necessaria perché l’ultimo numero uscito a dicembre 2023 portava il numero 119. Questo è dovuto al fatto che, nel corso degli anni, alcune volte il giornalino è uscito con il numero progressivo giusto; l’errore era banalmente commesso perché ci si dimenticava di correggere il numero progressivo della testata quando si andava ad impaginare sull’impaginato precedente; va tenuto poi conto che i primi anni la pubblicazione seguiva una numerazione un po’ cervellotica, ma non stiamo qui a tergiversare troppo. Insomma d’ora in poi non si può (non si dovrebbe) sbagliare.
App di Società
App della Società di Camporegio La Società di Camporegio della Contrada del Drago dispone di una app nella quale sono disponibili tutti gli appuntamenti in programma. Tramite la app è possibile prenotarsi per le cene e per le attività della Società. L'accesso alla app è possibile da https://app.societadicamporegio.it/