Allenamenti alfieri e tamburini
A partire da venerdì 13 settembre, dalle 16 alle 18, riprenderanno i corsi per alfieri e tamburini presso i Voltoni. Gli allenamenti, poi, si terranno tutti i sabati a partire dal 21 settembre fino al 26 ottobre dalle 16 alle 18.
A pranzo co' nonni
Anche quest’anno si ripete l’ iniziativa "A pranzo co' nonni", che verrà realizzata da tutte le Contrade sabato 14 settembre in piazza del mercato, sotto il Tartarugone. Invitiamo tutti gli “over 70” a partecipare a questa occasione festosa di incontro fra generazioni di Contradaioli "anziani" e giovani di tutte le Contrade. Per motivi organizzativi preghiamo tutti gli interessati di dare la propria adesione entro il 1 settembre a Vanna Micheli (vannamiche@gmail.com).
Premio Mangia a Luca Venturi
Il 15 agosto, in un Teatro dei Rinnovati gremito, alla presenza di tantissimi contradaioli del Drago, Luca Venturi ha ricevuto il Premio Mangia 2024. Un grande onore per tutta la Contrada che ha proposto la candidatura di Luca, creatore del Siena Awards, uno dei contest di fotografia più conosciuti e seguiti a livello internazionale. In pochi come Luca Venturi meritano il riconoscimento per aver “contribuito ad accrescere la fama di Siena nel mondo”. “A vincere sono sempre le buone idee - ha detto il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio – soprattutto quando sono in grado di costruire una storia. Il ‘Siena Awards’ è un progetto vincente che, ormai da svariati anni, sta portando nel mondo il nome della nostra città. Tutto ciò è accaduto grazie alla professionalità e all’ottima intuizione di Luca Venturi, Premio Mangia 2024, creatore di uno dei contest di fotografia più conosciuti e seguiti a livello internazionale. I prestigiosi premi che ogni anno vedono coinvolti migliaia di partecipanti smuovono le coscienze di molti paesi del mondo. La natura, l’ambiente, la vita, la guerra, la civiltà, il viaggio, la scoperta, l’occhio del ‘Siena Awards’ riesce a rappresentarci tutto questo e ancora di più, attraverso le opere più belle dei suoi protagonisti. Opere, fotografie, che in realtà sono veri e propri racconti. Mi sento dunque oggi, a prescindere dalla pubblica riconoscenza che avverrà oggi in questo teatro, di dire grazie a Luca Venturi, per avere, con grande onestà culturale e intellettuale, deciso di condividere le sue idee e i suoi sogni, con tutti noi e con la nostra città”.
Inno
Quanto sei bella Contrada nostra che sorgi in centro della Città! È la tua storia che ci dimostra gloria, coraggio, fede e amor. In Camporegio la pugna ardente dei figli tuoi contro l'imperator. L'invitto Arrigo tanto possente, con le sue genti indietreggiò!
Percorso museale
La Contrada del Drago ha il suo percorso museale diviso in più edifici che distano poche decine di metri l’uno dall’altro. La visita inizia dall’Oratorio che è la chiesa della Contrada, poi prosegue verso la Sala delle Vittorie, dove sono esposti tutti i Drappelloni vinti nei secoli. Osserviamo poi la Fontanina, con l’acqua della quale vengono battezzati una volta all’anno, in occasione della Festa Titolare, i nuovi Dragaioli. Ci dirigiamo quindi verso la Galleria dei Costumi, un museo particolare dedicato alle monture di ieri e di oggi.
Vittorie
La Contrada del Drago nella sua storia annovera 39 Palii vinti. Il primo risale al 1650 e fu corso il 6 di novembre. Nella storia della Contrada del Drago sono due le vittorie ottenute in occasione di Carriere straordinarie. Il 28 giugno 1682 fu corso un Palio in onore del nuovo Governatore di Siena Francesco Maria dei Medici e il Drago vinse con il fantino Pavolino. La seconda vittoria il 20 agosto 1945, lo storico Palio della Pace: fu Rubacuori a condurre Folco per primo al bandierino. La Contrada del Drago ha nella sua storia anche un cappotto: nel 1890 ha vinto di luglio e d'agosto, in entrambe le occasioni con Francesco Ceppatelli detto Tabarre, nella Carriera di luglio con Prete, in quello dell'Assunta con Farfallina.
divien fiamma in bocca
I Malavolti / 121
Festeggiamo i 50 anni de I Malavolti e ne approfittiamo per chiarire una volta per tutte su quanti sono stati i numeri stampati fino a questo mese di maggio 2024: sono 121. Questo numero è il centoventunesimo. La precisazione è necessaria perché l’ultimo numero uscito a dicembre 2023 portava il numero 119. Questo è dovuto al fatto che, nel corso degli anni, alcune volte il giornalino è uscito con il numero progressivo giusto; l’errore era banalmente commesso perché ci si dimenticava di correggere il numero progressivo della testata quando si andava ad impaginare sull’impaginato precedente; va tenuto poi conto che i primi anni la pubblicazione seguiva una numerazione un po’ cervellotica, ma non stiamo qui a tergiversare troppo. Insomma d’ora in poi non si può (non si dovrebbe) sbagliare.
App di Società
App della Società di Camporegio La Società di Camporegio della Contrada del Drago dispone di una app nella quale sono disponibili tutti gli appuntamenti in programma. Tramite la app è possibile prenotarsi per le cene e per le attività della Società. L'accesso alla app è possibile da https://app.societadicamporegio.it/