Giovanni Atzeni, detto Tittia, su Zio Frac durante la Carriera del Palio del 2 luglio 2022

Battesimo con l'acqua della Fontanina per 40 dragaioli

Il Priore del Drago Luigi Sani ha battezzato con l'acqua della Fontanina e la formula di rito quaranta dragaioli. Alberto Del Porro, Giorgio Agnusdei, Agnese Gammicchia, Pietro Petrioli, Filippo Benetti Genolini Pellò, Ettore Marchi, Zoe Cassandra Pucci, Mattia Donati Cosimi, Vittorio Paradisi, Olimpia Spadacci, Lorenzo Frascolla, Giulio Romi, Marco Favaro, Alice Pinci, Agnese Mosti Falcone, Mattia Masi, Doriano Pellegrini, Pietro Enea Lazzerini, Salvatore Rossi, Martina Beate Beyer, A. C., Leonardo Secciani, Isabella Monaco, Nina Del Gobbo, Alessandra Bassi, Bruno Gazzei, Beatrice Petri, Ettore Imbrò, Aurora Pasquale, Giulio Pasquale, Aurora De Martino, Emma De Angelis, Amos Pisari, Vivienne Pisari, Jacopo Roma, Edoardo Stazi, Lorenzo Stazi, Jonathan Munno, Gemma Romi, Enrico Bellini.

Leggi di più

La Contrada del Drago festeggia i 50 anni de I Malavolti

La contrada del Drago festeggia i primi 50 anni de "I Malavolti", il “giornalino” nato nel maggio del 1974. Per celebrare la ricorrenza, una pubblicazione, "50", che è anche il numero della contrada del Drago. E un incontro-tavola rotonda rivolto a tutti i responsabili dei periodici delle contrade. Marco Mancini, direttore editoriale, e Paolo Corbini, direttore responsabile, hanno condotto la tavola rotonda con due ospiti di eccezione. I giornalisti Franco Bechis, direttore di Open, e Federico Monga, vicedirettore della Stampa. Argomento il futuro della carta stampata, in tutti i suoi generi. Nell’occasione è stata presentata anche la nuova versione del sito della contrada del Drago (www.contradadeldrago.it), rinnovato sia nelle veste grafica che nei contenuti, grazie alla commissione coordinata da Susanna Guarino.

Leggi di più
Bandiere della Contrada del Drago, in Via del Paradiso addobbata a Festa

Festa Titolare 2024

Ecco il programma della Festa Titolare in onore di Santa Caterina da Siena della nostra Contrada, che sarà celebrata a partire da Sabato 18 maggio con il “Giro in San Prospero” fino a Domenica 26 maggio con il consueto “Giro alle Autorità e Consorelle”, per poi proseguire la settimana successiva con le “Serate nel Paradiso dei Voltoni”. SABATO 18 MAGGIO Ore 15.00-18.30 Giro di saluto ai Sigg. Protettori residenti in San Prospero. DOMENICA 19 MAGGIO Ore 13.00 Pranzo dei Veterani presso la Società di Camporegio in San Domenico. GIOVEDÌ 23 MAGGIO Ore 18:30 Presentazione in Galleria dei Costumi del volume celebrativo per i 50 anni della pubblicazione I Malavolti. VENERDÌ 24 MAGGIO Ore 18:30 Presentazione in Sala delle Vittorie dei lavori di restauro, sistemazione e valorizzazione della Sede storica ed apertura straordinaria di tutti i locali della Contrada. SABATO 25 MAGGIO Ore 10.00 Onoranze ai Contradaioli defunti presso i cimiteri cittadini Ore 16.00 Ritrovo dei piccoli Dragaioli ai Voltoni e merenda Ore 16.30 Corsa dei carretti in via di Camporegio Ore 17.00 Battesimo Contradaiolo in Piazza Matteotti Ore 18.00 Corsa con i sacchi in Piazza Matteotti Ore 18.30 Cerimonia dello spago in Sala delle Vittorie Ore 19.45 Ricevimento della Signoria all’Arco dei Pontani Ore 20.15 Solenne Mattutino nell’Oratorio della Contrada e presentazione delle nuove bandiere Ore 21.00 Apertura stand gastronomici in Via del Paradiso DOMENICA 26 MAGGIO Ore 8.20 Partenza della comparsa per il giro di omaggio ad Autorità e Consorelle Ore 11.00 S. Messa in suffragio dei Dragaioli defunti nell’Oratorio della Contrada Ore 13.00 Pranzo della comparsa presso la Società di Camporegio in San Domenico Ore 14:30 Partenza della comparsa dalla Società di Camporegio Ore 15.00 Offerta del Cero a Santa Caterina nella Basilica di San Domenico Ore 18.15 Ritrovo in Piazza Postierla Ore 19.00 Estrazione delle Contrade e rientro in Contrada Ore 20.30 Cena di chiusura presso la Società di Camporegio in San Domenico Da Martedì 28 maggio a Sabato 1 giugno “Serate nel Paradiso dei Voltoni”: cene ed intrattenimenti vari per Soci e famiglia.

Leggi di più
Giubilo
Il Cor che m'arde
divien fiamma in bocca
Comparsa
Copyright 2024 Contrada del Drago - All rights reserved - v0.0.28