Notizie
Novizi alla mostra "Le Costellazioni"
Sabato 4 i nostri novizi insieme ai novizi del Leocorno hanno visitato la mostra “Le Costellazioni “ al Santa Maria della Scala dove Laura Bonelli e Laura Doretto ci hanno fatto da guida. Dopo tutti insieme siamo andati in Camporegio dove abbiamo cenato con il classico appuntamento mensile della pizza. Un pomeriggio di cultura accompagnato da una piacevole serata di svago. Grazie a Laura Bonelli (Fondazione) e Laura Doretto (banca MPS) per il tempo che ci hanno dedicato.
Giovedì in Galleria
Stanno per ripartire i "Giovedì in Galleria", che anche quest'anno tratteranno il tema della violenza di genere. Vi invitiamo, quindi, a partecipare al primo incontro Violenza di genere: il rovescio della medaglia... Il maltrattante giovedì 28 novembre dalle 18.00 alle 20.00 presso la Galleria dei Costumi. Interverrà il Dr. Marco Cinci psicologo psicoterapeuta.
Diccelo! 2024: vince il Valdimontone
E' il gruppo di super esperti della contrada del Valdimontone a vincere l'edizione 2024 del "Diccelo!". Una finale che ha visto sfidarsi squadre agguerritissime e preparate, pronte a rispondere a tutte le domande poste dai due presentatori di eccezione e preparate dalla nostra commissione di super esperti. Nove le contrade partecipanti, sostenute da un nutrito pubblico: Bruco, Chiocciola, Giraffa, Lupa, Nicchio, Pantera, Selva, Tartuca e Valdimontone. In finale sono approdate Tartuca, Valdimontone, Bruco e Lupa che si sono affrontate a suon di domande su Palio e città. Nella finalissima la sfida tra Bruco e Valdimontone, con quest'ultima che ha avuto la meglio. Il "Diccelo!" è nel cuore di ogni dragaiolo. Ci ricorda il nostro amato Ghigo Giannelli, vera enciclopedia del Palio, che nel 1976 ebbe l'idea della sfida tra contrade. Un appuntamento apprezzato visto il numero di contradaioli presenti di tutte le consorelle. Adesso appuntamento al 2026.
DICCELO! 2024
Torna il “Diccelo!”, gioco a quiz tra Contrade, che si svolgerà presso la Società di Camporegio in San Domenico dal giovedì 7 a sabato 9 novembre e organizzato dalla Contrada del Drago. Il gioco, la cui prima edizione è del 1976, ideato da Enrico Giannelli , mai dimenticato Priore e Capitano del Drago, vedrà la partecipazione delle squadre di esperti di Palio e dintorni di ben 9 Contrade: Bruco, Chiocciola, Giraffa, Lupa, Nicchio, Pantera, Selva, Tartuca e Valdimontone. La gara avrà inizio ogni sera alle 21:30. La prima serata i concorrenti si sfideranno suddivisi in 3 gironi da 3 squadre ciascuno, e la vincente di ogni girone si qualificherà direttamente per la serata finale di sabato 9 novembre. La seconda sera saranno di scena le 6 squadre rimaste suddivise in due gironi; le due vincenti si sfideranno per stabilire chi andrà a ricoprire l’ultimo posto disponibile per la gara finale. Le 4 squadre finaliste giocheranno per stabilire le prime due classificate che s’incontreranno nel gioco finale per incoronare la Contrada vincitrice del “Diccelo!” edizione 2024. I giochi che sono stati preparati da Maurizio Picciafuochi e altri Dragaioli, saranno sia con risposte al pulsante, sia a risposta secca a turno per ogni squadra. In totale sono 16 i giochi che saranno proposti e che non riguardano solo le statistiche intorno al Palio, inteso come corsa, presenze di fantini e cavalli, ma riguardano anche la città e i suoi personaggi, la sua storia e il territorio. Il lasso temporale individuato per le domande sul Palio da dal 1970 al 2024; ci potranno essere alcune domande su periodi precedenti, ma su argomenti non troppo difficili. Tutte e tre le sere dalle ore 20:00 sarà aperta la cucina per poter gustare un piatto di tortellini e altre prelibatezze della tradizione con un buon bicchiere di vino nell’attesa della disfida.
Assemblea Generale
Lunedì 28 ottobre 2024 alle ore 21.15 in prima ed alle ore 21.30 in seconda convocazione avrà luogo, presso la Società di Camporegio in San Domenico, la ASSEMBLEA GENERALE della Contrada. A seguire avrà luogo l’Assemblea dei Soci della Società di Camporegio.
Grandi ragazzi, il Drago vince il torneo Mirko Di Sevo
Quest'anno in occasione del torneo Mirko Di Sevo il Drago ha composto due squadre per far giocare tutti i ragazzi che ne avevano voglia nessuno escluso. Drago 2 con Ettore Gotti, Francesco Fontani, Luca Vissani, Marco Tansella e Enzo Armiento purtroppo hanno finito la loro avventura ai quarti Drago 1 con Niccolò Molinaro, Tommaso Cresti, Matteo Mori, Niccolò Bechi e Michele Cigalotti hanno vinto il torneo e la coppa capocannonieri (quest'ultima conquistata da Matteo Mori). Al seguito di un vero allenatore - Fancesco Taddeo - hanno fatto gioco di squadra realizzando una valanga di gol tanto che lo speaker durante la cronaca delle partite aveva definito gli attaccanti Niccolò Molinaro e Matteo Mori "la coppia malefica del Drago". Un grazie di cuore anche ai "ragazzi della curva" che hanno sempre sostenuto le nostre squadre.