

Il Palio della Pace
A 80 anni dall’impresa di Folco e Gioacchino Calabrò detto Rubacuori, per celebrare e ricordare la Carriera del 20 Agosto 1945 vinta dalla Contrada del Drago, venerdì 26 Settembre alle ore 18:30, presso la Galleria dei Costumi verrà messo in scena lo spettacolo Il Palio della Pace Racconti inediti divertenti e commoventi, con un sonetto di Enrico Ghigo Giannelli. Elaborazione testo e regia: Franco Borghero. Con la partecipazione di Alessandro Lonzi, Cristiana Mastacchi e Marco Sarrecchia. Musiche e canzoni di Franco Baldi. Produzione Metateatro di Luca Rossi. Sarà presente la signora Graziella Calabró, moglie del fantino Rubacuori. Dopo lo spettacolo, nel consueto cenino del venerdì in Camporegio, sarà possibile gustare un piatto che Giovanni Righi Parenti ideò espressamente per ricordare l’ardimentoso fantino, pubblicando la ricetta del Coniglietto alla Rubacuori nel suo libro Mangiare in Contrada (Edizioni Periccioli, 1985). Per partecipare alla cena segnarsi sull’app entro le ore 13:00 di giovedì 25 Settembre.

Assemblea Generale
Si comunica che Giovedì 25 Settembre alle ore 21:15 in prima convocazione ed alle ore 21:30 in seconda convocazione, avrà luogo presso i locali della Società di Camporegio in San Domenico, la ASSEMBLEA GENERALE della Contrada.

Assemblea Società di Camporegio e Assemblea Generale
Si comunica che martedì 16 Settembre avranno luogo, presso i locali della Società di Camporegio in San Domenico, le Assemblee: Assemblea dei Soci della Società di Camporegio alle ore 21:15 in prima convocazione e alle ore 21:30 in seconda convocazioneAssemblea Generale di Contrada alle ore 22:30 in prima convocazione ed alle ore 23:00 in seconda convocazione.
Inno
Quanto sei bella Contrada nostra che sorgi in centro della Città! È la tua storia che ci dimostra gloria, coraggio, fede e amor. In Camporegio la pugna ardente dei figli tuoi contro l'imperator. L'invitto Arrigo tanto possente, con le sue genti indietreggiò!

Percorso museale
La Contrada del Drago ha il suo percorso museale diviso in più edifici che distano poche decine di metri l’uno dall’altro. La visita inizia dall’Oratorio che è la chiesa della Contrada, poi prosegue verso la Sala delle Vittorie, dove sono esposti tutti i Drappelloni vinti nei secoli. Osserviamo poi la Fontanina, con l’acqua della quale vengono battezzati una volta all’anno, in occasione della Festa Titolare, i nuovi Dragaioli. Ci dirigiamo quindi verso la Galleria dei Costumi, un museo particolare dedicato alle monture di ieri e di oggi.

Vittorie
La Contrada del Drago nella sua storia annovera 39 Palii vinti. Il primo risale al 1650 e fu corso il 6 di novembre. Nella storia della Contrada del Drago sono due le vittorie ottenute in occasione di Carriere straordinarie. Il 28 giugno 1682 fu corso un Palio in onore del nuovo Governatore di Siena Francesco Maria dei Medici e il Drago vinse con il fantino Pavolino. La seconda vittoria il 20 agosto 1945, lo storico Palio della Pace: fu Rubacuori a condurre Folco per primo al bandierino. La Contrada del Drago ha nella sua storia anche un cappotto: nel 1890 ha vinto di luglio e d'agosto, in entrambe le occasioni con Francesco Ceppatelli detto Tabarre, nella Carriera di luglio con Prete, in quello dell'Assunta con Farfallina.

divien fiamma in bocca

I Malavolti / 124

App di Società
App della Società di Camporegio La Società di Camporegio della Contrada del Drago dispone di una app nella quale sono disponibili tutti gli appuntamenti in programma. Tramite la app è possibile prenotarsi per le cene e per le attività della Società. L'accesso alla app è possibile da https://app.societadicamporegio.it/