Appuntamento con gli Addetti ai Donatori di Sangue
Carissima Contradaiola, Carissimo Contradaiolo,
in qualità di addetto alle Donazioni di Sangue della nostra Contrada, Ti informiamo che prima dell’abituale cenino di venerdì 12 aprile, presso la Società di Camporegio alle ore 18.30, siamo disponibili a rispondere ad ogni domanda in merito alla Donazione.
La Donazione di Sangue e di emocomponenti è necessaria per poter trasfondere i molti pazienti che ne hanno bisogno, gran parte dei quali deve a questo gesto, gratuito e nobile, la propria vita. Le associazione del volontariato, come il gruppo dei Donatori di Sangue di Contrada, operano in questo settore con efficacia. Questo gesto, la Donazione, investe tutta la società civile “dono perchè tutti potremmo averne bisogno per noi, per i nostri familiari o amici”, è la cultura del bene comune, che nel tempo ha visto la cooperazione anche tra contrade rivali. Ci chiediamo se coloro che hanno i requisiti di idoneità, età giusta ed un buono stato di salute, valutano la possibilità di donare sangue, un atto piccolo senza conseguenze per il Donatore, grande ed indispensabile per il ricevente.
Chi decide di diventare donatore, stabilisce con il ricevente un patto di fiducia di cui è intermediario il sistema trasfusionale grazie all’associazione di Contrada. Il fondamento di questo patto è la responsabilità del Donatore a condurre uno stile di vita sano. Essere Donatore significa fare un gesto che dura 10 minuti e che, oltre a dare vita e speranza a qualcuno, dà a te la possibilità di verificare periodicamente e gratuitamente la condizione generale del tuo stato di salute.
Quindi se pensi di avere questi requisiti, e per la tua Contrada sei disposto a “dare anche il sangue….” vieni prima dell’abituale cenino di venerdì 12 aprile alle ore 18.30, siamo disponibili a rispondere ad ogni domanda in merito alla donazione.
Ti aspettiamo
Gruppo Addetti ai Donatori di Sangue del Drago
N.B. Qualora tu fossi impossibilitato a venire all’incontro, ma fossi comunque interessato a diventare Donatore, puoi effettuare la Donazione al Centro Emotrasfusionale, tutti i giorni esclusa la domenica dalle 7:30 alle 11:00, dopo aver assunto solo un caffè; basta dire a quale Contrada appartieni : il Drago